Ciao! Sono Gabriela e sono l’insegnante di Yoga a MioCLub Cassano Magnago.

Ti racconto un po’ cosa è lo Yoga: è una disciplina sia fisica che mentale nata in India circa 5000 anni fa. La parola Yoga significa unione e si riferisce alla connessione tra corpo, mente e spirito.

Se lo pratichi con regolarità lo yoga ti mantiene in salute, può far scomparire problemi e dolori (soprattutto mal di schiena e cervicali) aumenta il tuo sistema immunitario, previene l’insorgenza di malattie, dona maggior chiarezza mentale, equilibra le emozioni e altri benefici che andiamo a vedere più in dettaglio, vieni con me!

Aumenta la tua forza fisica: Una pratica regolare migliora tutti i sistemi del corpo: scheletrico, muscolare, pelle, circolatorio, nervoso, digestivo, respiratorio, endocrino, escretore e riproduttivo. Migliora la forza e tonifica tutti i muscoli.

Aumenta la flessibilità: Senz’altro uno dei benefici più conosciuti dello yoga è che si diventa più flessibili. Mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili è di fondamentale importanza per evitare infortuni e per stare in forma. Inoltre, una maggiore flessibilità migliora la postura e -di conseguenza- dolori alla schiena e al collo, incubi per molte persone, scompaiono come per miracolo.

Aumenta l’energia vitale: Ognuno di noi vorrebbe possedere più energia vitale ed essere più attivi durante la giornata. E grazie allo yoga ne puoi beneficiare. Lo yoga riduce lo stress, permette ai muscoli contratti di rilassarsi ed equilibra tutto il corpo. Questi benefici, non solo ti aiutano a dormire meglio, ma la fatica viene ridotta ed, in generale, c’è un incremento dell’energia per tutto il giorno.

antalgica

Riequilibra tutto il corpo: Le posizioni praticate durante le classi di yoga utilizzano vari muscoli e movimenti che promuovono equilibrio in tutto il corpo. L’equilibrio fisico aumenta la stabilità e la coordinazione, che a loro volta riducono notevolmente il rischio di infortuni. Inoltre “essere equilibrati” si riferisce allo stato di bilanciamento che il corpo può riacquistare e mantenere con una pratica regolare.

Migliora la digestione e fa perdere peso: Lo yoga è la combinazione di esercizi fisici, mentali e tecniche che aiutano ad equilibrare anche il sistema digestivo. Con questo sistema in equilibro arriverai, giorno dopo giorno, ad assumere abitudini alimentari più corrette e salutari, e di conseguenza arriverai anche a raggiungere un peso ottimale per il tuo fisico.

Fa scomparire il dolore: E’ stato ampiamente dimostrato che uno dei maggiori benefici dello yoga è che, sempre con il tempo e con una pratica costante, fa scomparire i dolori nella schiena.

Migliora la performance degli atleti: Lo Yoga allena tutti i muscoli che altri tipi di allenamenti non prendono neanche in considerazione. Inoltre, anche se è un allenamento molto faticoso, ha un bassissimo rischio di infortuni. Grazie a questo, gli atleti possono enormemente beneficiare di allenamenti dove sono inserite sessioni di yoga.

Migliora la salute del sistema cardiovascolare: La pratica regolare abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Gli asana (posture) rafforzano il cuore che, con il tempo, arriva a pompare il sangue in modo più efficiente e con maggiore ossigeno. Lo yoga agisce su questo sistema anche indirettamente combattendo lo stress. Numerosi studi hanno dimostrato che stress e malattie cardiache sono strettamente correlate perciò, agendo su di esso, la pratica regolare migliora enormemente tutto il sistema cardiovascolare.

Migliora il sistema respiratorio: Il pranayama ti insegna a respirare più profondamente e più lentamente. Questo migliora il funzionamento dei polmoni e, allo stesso tempo, aumenta la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro. Di conseguenza, poiché i polmoni lavorano meglio, molti praticanti ottengono notevoli benefici per l’asma, lo stress e la fatica.

Rafforza il sistema immunitario: Lo yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico che a sua volta ha un’azione calmante. Questo effetto rilassante agisce indirettamente sul sistema immunitario rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte i virus ed i batteri più velocemente e più facilmente. Inoltre una pratica regolare permette al corpo di espellere tossine dagli organi, e questo consentirà un ulteriore miglioramento del sistema immunitario.

Vieni a provare al MioClub di Cassano nei seguenti giorni:

  • martedì e venerdì dalle 10,30 alle 11,30
  • giovedì dalle 20,30 alle 21,30

Per qualsiasi dubbio mi puoi contattare a:

o vai sul mio sito www.yoga-coach.it

Grazie! Gabriela “Gabi” Mazzino. (Insegnante certificata Yoga RYS500, Yoga in Gravidanza, Yoga per bambini. Life Coach. Massaggiatrice Ayurveda. Sound Healer)

21 Novembre 2016 admin